Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
PASQUA 2024
30 - 31 marzo
1 aprile
VIENI A VIVERE UN’ESPERIENZA IN NATURA
Allaccia gli scarponi e parti con noi!
A oltre cento anni dalla sua fondazione e con le sue faggete riconosciute nel 2017 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, il Parco più antico d’Italia è attraversato da un’affascinante rete di sentieri, tra alte vette rocciose e infinite foreste, regno di orsi, lupi e camosci. E poi ci sono i borghi storici, scrigni preziosi dal fascino antico, in cui si nascondono storie e sapori e dove il presente si unisce alla tradizione.
In questi giorni cammineremo nei santuari della natura, luoghi simbolo, che, date le loro preziose caratteristiche ambientali, costituiscono le più importanti aree protette del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
È un viaggio che attraversa il tempo e la storia per raccontare e far conoscere la natura di questo territorio, la sua biodiversità e unicità ma anche la cultura e le tradizioni che hanno caratterizzato, e continuano a caratterizzare, il rapporto tra uomo e montagna.
primo giorno Un santuario della natura
La Riserva Integrale della Camosciara è piena di preziosi tesori naturali: meravigliose e antiche foreste, panorami mozzafiato, corsi d’acqua cristallina e cascate spettacolari. È inoltre la prima area di Riserva Integrale dalla quale è nato il Parco Nazionale d’Abruzzo nel 1923, un luogo storico e di grande importanza per la conservazione della natura in particolare del Camoscio Appenninico. La magia di questo luogo ti catturerà e ti emozionerà.
Durata 6 ore – Lunghezza 10 km – Dislivello 480 mt.
Secondo giorno L’IMPRONTA DEL TEMPO
Lungo il percorso, ammireremo antiche foreste di faggio, testimoni mutevoli del passare dei secoli, e ci immergeremo in panorami mozzafiato che ci faranno sentire davvero parte della natura circostante. Potremo anche ascoltare le storie degli antichi mestieri locali scoprendo così come la natura e la cultura siano sempre state strettamente legate. Scopriremo anche come le montagne siano nate e cresciute attraverso lo scorrere del tempo.
Durata 7 ore – Lunghezza 12 km – Dislivello 600 mt.
Durata 7 ore – Lunghezza 12 km – Dislivello 600 mt.
Terzo giorno I RACCONTI DELLA FAGGETA
Una passeggiata poco impegnativa ci permetterà di scoprire i segreti della foresta e dei suoi abitanti. In questa sconfinata faggeta, dall’atmosfera magica, ascolteremo il ritmo semplice e sicuro della natura. Cammineremo, immersi nel silenzio, tra antichi alberi e ampie radure. Qui, alcuni esemplari di faggio fanno parte di una faggeta vetusta, patrimonio dell’Unesco dal 2017 e superano i 500 anni di età, sopravvissuti, su balzi e rupi, ai tagli boschivi dei secoli passati.
Durata 4 ore – Lunghezza 6 km – Dislivello 200 mt.
È sempre consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso.
Si consiglia di portare:
- Zaino da montagna
- Guscio o mantella impermeabile
- Piumino o Giacca comoda
- Pile o felpa
- T-shirt di ricambio
- Pantalone da trekking (lungo)
- Scarponi da trekking
- Guanti e cappello
- Borraccia
LIVELLO ESCURSIONE
Le escursioni non presentano particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una discreta preparazione fisica.
AVVERTENZE
In caso di meteo avverso il programma potrebbe subire delle modifiche a discrezione della guida. I partecipanti saranno informati per tempo.
PREZZO: 60€
(sconti per famiglie e ragazzi sotto i 14 anni)
Il costo è per le tre escursioni, è possibile partecipare anche solo a due giorni
Il costo è per le tre escursioni, è possibile partecipare anche solo a due giorni
COSA È INCLUSO
Guida e organizzazione
Assicurazione professionale
Assicurazione professionale
COSA È ESCLUSO
Trasporti e trasferimenti
Alloggio e Spese personali
Alloggio e Spese personali
Sono inclusi: una guida locale, l'organizzazione e un’assicurazione professionale RCT mentre sono esclusi trasporti e trasferimenti, alloggio e spese personali. Per gli alloggi possiamo consigliarvi alcune strutture in caso ce ne sia il bisogno.
È sempre consigliabile vestirsi a strati per avere la possibilità di alleggerirsi durante il percorso. Si consiglia di portare
- Zaino da montagna
- Guscio o mantella impermeabile
- Piumino o Giacca comoda
- Pile o felpa
- T-shirt di ricambio
- Pantalone da trekking (lungo)
- Scarponi da trekking
- Guanti e cappello
- Borraccia
Per il primo giorno ci incontriamo alle ore 9.00 presso l'Ufficio Turistico di Barrea oppure alle 9.15 al parcheggio della parte alta di Civitella Alfedena. A seconda delle necessità ci possiamo organizzare.
L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, è necessaria però una discreta preparazione fisica.
Se stai pianificando un'avventura in montagna e vuoi assicurarti di vivere un'esperienza indimenticabile, ti consigliamo di scegliere una guida locale. Con una guida, potrai scoprire le caratteristiche naturali, storiche e culturali nascoste lungo il sentiero. Inoltre, la guida sa cosa fare in caso di improvviso cambiamento del clima o di emergenze. Con la conoscenza specializzata e l'esperienza delle guide locali, potrai immergerti completamente nell'esperienza in montagna e far sì che la tua avventura sia assolutamente fantastica.
Per prenotare un'escursione puoi usare i moduli di prenotazione online che trovi nella pagina di ogni attività. Se preferisci, puoi anche mandarci una email o chiamarci al telefono. Registrarsi è facile e veloce - se scegli di farlo online, riceverai subito la conferma che la tua prenotazione è stata inserita nel nostro sistema.
Sì, naturalmente! Se preferisci fare una chiacchierata prima di prenotare, possiamo sentirci telefonicamente, via Whatsapp o per e-mail.
Tutti i nostri tour sono all'aperto, tipicamente su terreno montano, sia dentro il bosco che fuori. Per questo motivo sono vivamente consigliate le scarpe da trekking.
Per questa esperienza purtroppo non i nostri amici a quattro non possono venire.
Camminando interamente nel centro storico di Barrea non ne avrai bisogno.
Certo! Ci sono spesso persone che partecipano da sole, quindi potrebbe essere una grande occasione per fare nuove amicizie e condividere esperienze.
Per questa attività consigliamo un'età minima di 8+ anni e di avere già fatto qualche escursione in montagna in passato.
Siamo consapevoli che in montagna le condizioni meteorologiche possono comportare imprevisti. Per questo motivo il nostro team di guide controlla sempre le previsioni alcune ore prima dell'inizio dell'esperienza. Se la situazione climatica non fosse adatta saremo costretti a rimandare l'evento.
Nel caso in cui ciò accadesse, nessun problema, avrai la possibilità di scegliere una nuova data, richiedere un buono regalo per qualsiasi altra attività di pari valore oppure ricevere il rimborso totale dell'esperienza.
Per garantirti la sicurezza e il massimo comfort durante l'evento, ti consigliamo di avere con te tutto l'occorrente e di indossare abbigliamento adeguato alla situazione.
La dimensione del gruppo per questa escursione è compresa tra un minimo di 2 ed un massimo di 10 persone.
Certamente. Se sei interessato ad un tour privato per te o con un tuo gruppo per questa esperienza, una nostra guida sarà a disposizione.
Mandaci un'email all'indirizzo
info@vallisregia.com e ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.
In conformità alla normativa di riferimento, ogni guida possiede la qualifica per l'esercizio della propria professione e ha una polizza assicurativa RCT professionale.
Puoi anche stipulare una polizza integrativa personale se lo ritieni necessario.
Cerchiamo di essere il più flessibili possibile per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Per chi prenota online e poi decide di annullare facciamo il rimborso trattenendo solo il 10% per le tasse sulla transazione.
Richiedi Informazioni
Per qualsiasi tipo di informazioni o prenotazioni delle attività puoi contattarci compilando il form qui sotto.
Regala del tempo in natura
Se sei alla ricerca di qualcosa di originale prova i nostri buoni regalo.
Tour privati su misura per te
Sei alla ricerca di un'esperienza in natura più approfondita e personale?