L'elegante Rosalia Alpina
una specie rara e vulnerabile
Durante l'estate si possono fare incontri con creature molto particolari
La Rosalia alpina vive nelle faggete vetuste del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise
La Rosalia Alpina è un magnifico coleottero appartenente alla famiglia dei Cerambicidi ed è considerato tra i più eleganti e belli. É una specie abbastanza rara e sempre più vulnerabile a causa dell’esiguità delle popolazioni estremamente localizzate e soprattutto della progressiva distruzione del suo habitat naturale. La Rosalia alpina infatti per sopravvivere ha bisogno di un’ampia disponibilità di legname morto e marcescente, rinvenibile esclusivamente in boschi maturi, prevalentemente in faggete.
Il colore azzurro della sua livrea, che rende questa specie praticamente inconfondibile, può variare di intensità da un esemplare all’altro, assumendo toni che sfumano dal grigio cenere fino all’azzurro intenso. Le femmine sono di dimensioni maggiori e presentano antenne appena piú lunghe del corpo mentre quelle dei maschi sono lunghe quasi il doppio.
Un coleottero dalla vita molto singolare strettamente legato agli habitat delle faggete vetuste
A inizio estate, le larve che sono giunte a maturità, liberano l’insetto adulto e immediatamente inizia la fase riproduttiva. In alcuni punti di rendez-vous (incontro) si può vedere la presenza di diversi maschi e femmine contemporaneamente. I maschi entrano in competizione tra loro scacciandosi a vicenda mentre tentano di accoppiarsi con più femmine.
Dopo l’accoppiamento le femmine depongono le uova all’interno di cavità presenti sul legno morente di alberi ben esposti al sole. Il successivo sviluppo completo, da larva a insetto adulto, richiede dai due ai quattro anni. In questo periodo le larve scavano gallerie all’interno dei tronchi nutrendosi del legno e durante l’ultimo inverno di sviluppo si avvicinano alla superficie preparando anche il futuro foro di sfarfallamento, opportunamente sigillato da una sottile membrana. I nuovi esemplari completamente sviluppati emergono in estate.
vieni a vivere un'
Esperienza in natura
Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.