Con le ciaspole ai confini del mondo

L’incantevole atmosfera invernale dei paesaggi innevati

In quell'aria si sentiva il profumo e il silenzio di una natura che ancora riposa in attesa della primavera

una ciaspolata epica sugli altopiani di Vallelunga attraversando vecchie faggete e grandi spazi infiniti di altaquota

Domenica scorsa abbiamo avuto l’opportunità di salire con le ciaspole fino all’altopiano di Vallelunga, a oltre 1900 mt di quota, e immergerci nell’incantevole ambiente invernale. È stata un’esperienza unica e un viaggio attraverso i paesaggi innevati.

Le vecchie foreste di faggio che si attraversano, ogni tanto si aprivano come un grande sipario, svelando il panorama mozzafiato sulle principali vette del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Salendo ancora si raggiungono i grandi spazi infiniti di altaquota, colmi di neve, dove, al cospetto dei Tartari, si aveva come la sensazione di essere ai confini del mondo, ad osservare qualcosa di nuovo. 

La neve crea uno scenario mozzafiato, catturando la mente e il cuore di chiunque si avventuri in questi paesaggi.

In quell’atmosfera così silenziosa si percepiva tutta la tranquillità e la bellezza della natura mentre riposa in attesa della primavera. Le nuvole, che giocavano intorno a noi, aggiungevano un ulteriore elemento di fascino mistico a questa avventura indimenticabile. 

Un grazie speciale ai partecipanti per essersi uniti a noi in questo viaggio magico e per aver trascorso insieme una giornata speciale.

 
Testo e foto © Marco Buonocore
_DSC4029-034_L
_DSC4141-077_L
_DSC4110-065_L
_DSC4061-049_L
_DSC4080-053_L
_DSC4164-086_L
_DSC4053-046_L
_DSC4150-081_L
_DSC4010-027_L

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.