Una faggeta vetusta d'inverno

Un incanto di luce e colori

La neve sui rami degli alberi ha creato un'atmosfera di incanto

che, accompagnata dalla dolcezza del sole, si è trasformata in un quadro di pura bellezza.

L’incanto creato dalla neve dà forma ad una faggeta vetusta nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. Gli alberi più vecchi si innalzano al di sopra degli altri rivelando la loro presenza antica. I primi raggi del sole tentano di scaldare una fredda mattina d’inverno e la foresta, con i suoi segreti, è avvolta dal silenzio.

I primi raggi di luce, delicati e determinati, hanno illuminato questa fredda mattina d'inverno e hanno portato luce e calore nel cuore della fitta foresta.

Guardando la scena davanti a me, non potevo fare a meno di rimanere colpito dal valore del momento. Lì, in mezzo alla quiete dell’inverno, si ergevano alcuni faggi – vecchi ma imponenti, con i loro rami spogliati contro il cielo, innalzarsi al di sopra degli altri più giovani. Era evidente che questi alberi fossero stati i guardiani della foresta per molti anni, resistendo saldamente ai cambiamenti di stagione e al passare del tempo.

I primi delicati raggi di sole erano determinati a portare calore e luce in questa fredda mattina d’inverno penetrando la fitta foresta ricoperta da un mantello di neve.

Mentre osservavo questa scena simbolica e la bellezza della natura, i miei pensieri si rivolsero alle numerose meraviglie del mondo naturale, all’apprezzamento e al rispetto che esso richiede da parte nostra. Dalla grandiosità delle montagne alla serena calma del bosco, il mondo che ci circonda è un costante richiamo al potere e alla maestosità della natura.

Così, rimasi estasiato di fronte alla faggeta vetusta, umilmente grato per questo momento di contemplazione e riflessione. Momenti come questi ci ricordano il nostro posto nel mondo e la responsabilità che abbiamo nel prendercene cura e di preservarlo per le future generazioni.

 
Testo e foto © Marco Buonocore

vieni a vivere un'

Esperienza in natura

Le nostre escursioni e attività tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise consentiranno una profonda immersione nella natura, un’esperienza che offre sempre grandi emozioni. Inoltre, ti guideremo attraverso i piccoli borghi, veri e propri scrigni, ricchi di cultura e tradizioni.